Forum: rinnovate le cariche sociali. Il neo-presidente Ancis chiede l’approvazione di una Legge per la famiglia

Cagliari, 19 Novembre 2013

Sabato 16 novembre si è svolta l’Assemblea del Forum delle associazioni familiari della Sardegna per il rinnovo delle cariche sociali. E’ stato eletto come nuovo Presidente Cesare Ancis, che vanta una lunga esperienza nella Pastorale Familiare regionale e nazionale. Il nuovo Consiglio Direttivo è invece composto da due membri che facevano parte anche della precedente gestione e cioè il Presidente uscente Carlo Pisano appartenente all’Associazione Famiglie Numerose e Roberto Vargiu dell’ Associazione Papa Giovanni XXIII, e da due new entry Angela Sidoni del Consultorio Familiare diocesano di Cagliari e Stefano Galletta dell’ Associazione Oltre la Porta.

Il neo-eletto Presidente ha ringraziato cordialmente le associazioni aderenti al Forum per la decisione unanime espressa e ha indicato alcune priorità:

– operare in continuità con il percorso intrapreso nel corso del precedente mandato;

– investire sulla partecipazione al Forum del mondo dell’ associazionismo familiare sardo;

– incidere più efficacemente nella costruzione del discorso pubblico sulla famiglia che, come sancisce la Costituzione, è società naturale fondata sul matrimonio;

– alimentare il dialogo con la politica e le istituzioni sarde in vista della promozione della famiglia che è soggetto tutt’altro che in via di estinzione o superato.

“Per questo motivo ci si aspetta”, ha ribadito Ancis, “che venga presto superata la logica che ha contraddistinto le politiche familiari in Sardegna, troppo spesso frammentarie e non integrate, nate senza una seria programmazione a medio-lungo termine e prive di risorse dedicate. Il Forum rilancia a tutte le forze politiche presenti in Consiglio e alla Giunta regionale, la propria disponibilità al dialogo in vista della definitiva approvazione della Legge regionale della Famiglia che possa mettere a sistema i provvedimenti con una ricaduta sull’istituto famigliare. Prima necessità fra tutte, uno studio per la valutazione di impatto familiare”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: