MONS. MIGLIO: BENTORNATO NELLA NOSTRA TERRA!

Riportiamo la lettera di accoglienza indirizzata dal presidente del Forum a Mons. Miglio, nuovo Arcivescovo di Cagliari, a nome delle associazioni familiari aderenti.

Cagliari, 18 Aprile 2012

Eccellenza Reverendissima,

Benvenuto! La Sardegna, terra che Lei ha già potuto conoscere ed apprezzare lungo il Suo percorso di vita episcopale, la abbraccia e Le dà un caloroso bentornato! La accolgono in particolare le famiglie che compiono la loro opera di volontariato nelle associazioni rappresentate nel Forum Famiglia della Sardegna e con gioia ringraziano il Signore per la Sua nomina a Vescovo della nostra Arcidiocesi di Cagliari.

Come Lei sa, tutti i sardi dimostrano di avere un grande attaccamento ai valori tradizionali e tra questi certamente spicca il valore della Famiglia. Quest’ultima rappresenta ancora un caposaldo per tanti uomini di buona volontà della nostra terra sarda, che agiscono per la costruzione del bene comune, che vogliono essere lievito nell’edificazione di una società più giusta perché più a dimensione umana. Ed è proprio all’interno della trama delle relazioni familiari, contraddistinte dal dono della reciprocità e della gratuità, che ogni persona può trovare la propria dimensione qualificante in termini di promozione umana e di benessere. Per questo tutti noi sentiamo forte e attuale il richiamo del Beato Giovanni Paolo II che nella Familiaris Consortio ci esortava: Famiglia diventa ciò che sei!

Questo importante messaggio attraversa in ogni tempo il cuore di ogni sposo e di ogni sposa, e rappresenta una importante bussola di orientamento nella dimensione spirituale della nostra vita: la chiamata dell’uomo e della donna a realizzare insieme un progetto d’Amore. Come laici impegnati, sentiamo l’urgenza di rappresentare ed attuare la dimensione spirituale della nostra esistenza anche e soprattutto nella costruzione di una convivenza civile a misura di famiglia, di promuovere cioè la famiglia nella sua soggettività sociale, attuando così il nostro dovere-diritto di cittadinanza.

La Famiglia ha qualcosa di importante da dire nell’attuale situazione di profonda crisi in cui versa la nostra isola. La soluzione dei problemi di natura economica passa per un rinnovamento in chiave morale. Ed in questo senso, nell’indicare cioè la strada maestra da percorrere per la promozione dell’uomo, la Chiesa è stata, è e sarà sempre Maestra di vita…..

Leggi la lettera del presidente del Forum

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: