SOLO COL FATTORE FAMIGLIA

IL FORUM SCRIVE A MONTI: SOLO COL FATTOREFAMIGLIA
LA RIFORMA FISCALE SARA’ MODERNA, EQUA ED EFFICACE
Pare che la prospettiva di una diminuzione della pressione fiscale sulla famiglia entri finalmente nel cuore del progetto del governo Monti. Questo è certamente positivo anche se si tratta per ora solo di una promessa che per giunta si proietta nel tempo e riguarda solo i redditi più bassi. Ma è un’importante inversione di tendenza soprattutto nella scelta di legare la riduzione delle aliquote ai carichi familiari.
«Ma a questo punto» commenta Francesco Belletti, presidente del Forum «perché il governo non fa un passo ulteriore affidandosi a misure strutturalmente inserite nel sistema fiscale invece di affidarsi a provvedimenti spot, occasionali e straordinari?
«Per questo il Forum ha scritto a tutti i ministri e sottosegretari per suggerire soluzioni che si muovano nella logica imboccata dal presidente Monti ma che sia pure in un’ottica di gradualità incidano strutturalmente nel sistema fiscale. In particolare la lettera fa riferimento all’introduzione del FattoreFamiglia, già presentato alla Conferenza nazionale della famiglia con apprezzamento unanime, e alla revisione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
«Il FattoreFamiglia si presta ad una applicazione equa, graduale e flessibile. Se accompagnato da una efficace lotta all’evasione fiscale può costituire un elemento imprescindibile di una riforma fiscale equa e moderna, adatta anche alle situazioni di crisi, come quella attuale, dove una diminuzione della pressione fiscale sulle famiglie può incidere profondamente su una decisa ripresa dei consumi, sul lavoro dei giovani e delle donne, per un rilancio deciso dell’economia italiana».

Approfondimenti alla pagina

_______________________________________

Daniele Nardi 
Capo ufficio stampa
Forum delle associazioni familiari
Annunci
Pubblicato su Uncategorized. Commenti disabilitati su SOLO COL FATTORE FAMIGLIA
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: