IL “MODELLO FAMIGLIA” PER USCIRE DALLA CRISI

BAGNASCO. IL MODELLO “FAMIGLIA” PER USCIRE DALLA CRISI

Dalle parole del card. Bagnasco emerge in modo chiaro che la crisi che colpisce il nostro Paese non è soltanto economica ma riguarda anche i valori e le istituzioni. Ed è anche chiaro che nella ricerca del bene comune un ruolo fondamentale lo ha la famiglia che “resta il bene per eccellenza, giacché è il soggetto che per definizione lo moltiplica”, è “il crogiolo formativo e centrale di irrorazione di gratuità e solidarietà”.
E’ per questo che, nella ricerca di nuovi modelli di welfare, di lavoro e di economia che consentano di uscire da questa crisi, non si può non ripartire proprio dalla famiglia. Il Forum tenta di farlo, proponendo strumenti (come il FattoreFamiglia) che portano il “modello famiglia” all’interno delle varie dimensioni della società rendendole più giuste e più eque.
Il presidente della Conferenza episcopale si è soffermato anche sul rapporto tra famiglia, lavoro e festa che sarà al centro dell’incontro mondiale delle famiglie a Milano. “La domenica, che nella tradizione del nostro Paese è dedicata alla famiglia” afferma Bagnasco “non può essere sacrificata all’economia, indebolendo anche in questo modo un istituto che sempre di più si conferma, insieme alla persona, come la prima risorsa di una società che voglia essere non una moltitudine di individui ma un popolo coeso e solidale. È già fin troppo evidente che, nell’ambito dei poteri globali, si vuole rompere le reti virtuose, e ridurre l’uomo in solitudine perché sia meglio manipolabile”.
Il rapporto tra famiglia e festa, che potrebbe sembrare marginale, diventa quindi di grande attualità e delicatezza e si inserisce a pieno titolo nelle grandi questioni che riguardano la famiglia e la società. Il Forum che da sempre è impegnato su questa lunghezza d’onda è pronto a ripartire insieme alle famiglie italiane sull’onda dello stimolo che verrà dall’evento milanese.

_______________________________________

Daniele Nardi 
Capo ufficio stampa
Forum delle associazioni familiari
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: